Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Marchionne: ?le elettriche un'arma a doppio taglio?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by alem74 View Post
    Qualcuno mi dice come faccio a caricare la macchina se non ho il posto auto?
    Da mia madre ad esempio i posti auto non ci sono, si parcheggia lungo la strada dove si trova e, specialmente, quando si trova...come si fa a caricare le auto dei 2 condomini di quella strada?
    Pannello sul tetto o all'ikea

Comment

• Font Size
      Originally posted by alem74 View Post
      Qualcuno mi dice come faccio a caricare la macchina se non ho il posto auto?
      Da mia madre ad esempio i posti auto non ci sono, si parcheggia lungo la strada dove si trova e, specialmente, quando si trova...come si fa a caricare le auto dei 2 condomini di quella strada?
      Bisogna aspettare per quelle casistiche le infrastrutture, il che significa due aspetti:

Pi? colonnine, e colonnine pi? veloci...e anche cambiare la mentalit?.
      Io faccio il pieno ogni mese. Se e quando avr? la macchina elettrica, far? il pieno "in giro" quando posso, pi? spesso.

Gi? adesso una tesla carica 300km in circa 30 minuti. In 10 minuti circa 130km. Aspetter? quei 10 minuti in giro, e con quei 10 minuti di sosta ci "giro" quasi una settimana.

C'? da dire per? che un negoziante "furbo" inizier? a mettere le colonnine (vedi ikea), cos? ad ogni sosta io caricher? un po l'auto.

Come dicevo deve cambiare la mentalit?. C'? anche da dire che io spendo 1500 euro l'anno di diesel. Se passassi ad una tesla model 3, spenderei 670 euro. Per quei 830 euro di differenza, posso anche sopportare di perdere un po di tempo (sono 70 euro al mese eh.. non pochi pochi).

Comunque, ripeto per l'ennesima volta, l'elettrico NON ? per tutti, e forse non lo sar? mai.
      E' per molti. Tua mamma per esempio non lo trover? comodo e non passer? mai al elettrico, io invece magari si.
      Basta dire che in Italia MOLTO SPESSO c'? gente che si ferma ad un distributore, si accorge che ? self service, e riparte perch? non ha voglia di farsi il pieno.

Capisci che contro queste persone, non c'? molto da fare

Comment

• Font Size
        Esattamente

Un mio collega ha appena cambiato auto
        Ha preso la golf 1.6 tdi invece che metano

Per lui eran pari utilizzo prestazionj ecc, anche come prezzo

Sapete xk? ha scelto diesel?
        Gli scoccia far un pieno ogni settimana invece che ogni 2

E gli costa 5/600€ l anno tale seccatura... vaglielo a spuegare

Comment

• Font Size
          Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
          Bisogna aspettare per quelle casistiche le infrastrutture, il che significa due aspetti:

Pi? colonnine, e colonnine pi? veloci...e anche cambiare la mentalit?.
          Io faccio il pieno ogni mese. Se e quando avr? la macchina elettrica, far? il pieno "in giro" quando posso, pi? spesso.

Gi? adesso una tesla carica 300km in circa 30 minuti. In 10 minuti circa 130km. Aspetter? quei 10 minuti in giro, e con quei 10 minuti di sosta ci "giro" quasi una settimana.

C'? da dire per? che un negoziante "furbo" inizier? a mettere le colonnine (vedi ikea), cos? ad ogni sosta io caricher? un po l'auto.

Come dicevo deve cambiare la mentalit?. C'? anche da dire che io spendo 1500 euro l'anno di diesel. Se passassi ad una tesla model 3, spenderei 670 euro. Per quei 830 euro di differenza, posso anche sopportare di perdere un po di tempo (sono 70 euro al mese eh.. non pochi pochi).

Comunque, ripeto per l'ennesima volta, l'elettrico NON ? per tutti, e forse non lo sar? mai.
          E' per molti. Tua mamma per esempio non lo trover? comodo e non passer? mai al elettrico, io invece magari si.
          Basta dire che in Italia MOLTO SPESSO c'? gente che si ferma ad un distributore, si accorge che ? self service, e riparte perch? non ha voglia di farsi il pieno.

Capisci che contro queste persone, non c'? molto da fare
          tocca vedere a parit? di "categoria" quanto costa in pi? un'elettrica rispetto ad altre soluzioni...poi magari di aspettare quei 10 minuti ti passa la voglia

Comment

• Font Size
            Originally posted by arabykola View Post
            Esattamente

Un mio collega ha appena cambiato auto
            Ha preso la golf 1.6 tdi invece che metano

Per lui eran pari utilizzo prestazionj ecc, anche come prezzo

Sapete xk? ha scelto diesel?
            Gli scoccia far un pieno ogni settimana invece che ogni 2

E gli costa 5/600? l anno tale seccatura... vaglielo a spuegare
            posso capire 'sto ragionamento se il distributore di metano ? lontano.
            o magari non ? per strada che si fa abitualmente

Comment

• Font Size
              Ce lo abbiamo esattamente di fianco al posto di lavoro
              Oltre ad altri 2 lungo strada

Ma guarda che ? un ragionamento ottuso come dire che le auto elettriche metteranno in crisi lintera esistenza eh
              Uguale

Comment

• Font Size
                Te lo gi? spiegato... cerca cerca
                Devo andare all'Ikea? Da casa mia ci sono 20 km di traffico, ergo almeno 1 ora solo ad arrivarci...vuol dire 2 ore pi? la ricarica per fare il pieno e giocarmi seduta stante almeno 40 km di autonomia.
                Ti rendi conto che ? un paradosso?
                Tu vivi in casa indipendente, probabilmente non fai nemmeno traffico, per te ? sicuramente una soluzione stra vantaggiosa, specie se ti metti i pannellini...

Ma da essere vantaggiosa per quelli "come te" e abolire e sostituire il parco macchine a combustione interna/diesel con parco auto elettriche a mio vedere richieder? ALMENO altri 20 anni in cui, per?, qualcuno si dovr? occupare di costruire e studiare infrastrutture per permettere a tutti di utilizzare l'auto elettrica.

Personalmente potr? fare a meno del rumore (tanto ho un diesel che rumore non fa se non sintetizzato) viste le prestazioni del motore elettrico, ma devo poter ricaricare ALMENO a casa.

Comment

• Font Size
                  Cerca meglio

Comment

• Font Size
                    Originally posted by luciocabrio View Post
                    posso capire 'sto ragionamento se il distributore di metano ? lontano.
                    o magari non ? per strada che si fa abitualmente
                    concordo
                    avere un auto a metano senza avere il distrubutore lungo la strada fatta giornalmente ? abbastanza un paradosso

Comment

• Font Size
                      eh, la Fiat ? indietro!

Inverter corrente alternata, mozzi ruota motore, diff.elettronico, recupero energia in frenata...

Mi ricorda qualcosa... Il fatto che 25 anni fa Fiat esibisse una tecnologia molto simile a quella che ora viene data come il futuro ? indice di quanto sia stato investito in quel campo..

Comment

• Font Size
                        No no, ? avanti

Come te

Aver una gamna elettrificata , o programmare di ,non significa aver un prototipo a pila

Quello lo san fare anche i costruttori di aspirapolvere :gaen:

Cit

Comment

• Font Size
                          Originally posted by luciocabrio View Post
                          tocca vedere a parit? di "categoria" quanto costa in pi? un'elettrica rispetto ad altre soluzioni...poi magari di aspettare quei 10 minuti ti passa la voglia
                          Prevedo un divario abbastanza pesante, sopratutto per le "piccole". Destinato ad aumentare quando le elettriche prenderanno piede.
                          Ormai i costruttori di auto a combustione hanno gi? "tutto in casa", pur di non perdere quote di mercato abbasseranno i prezzi.

Per le elettriche non mi aspetto un calo drastico del costo batterie. La tecnologia ? gi? piuttosto avanzata, sono anni che si producono batterie al litio in grandissime quantit? (cellulari, notebook, etc etc).

Miglioreranno e diventeranno pi? economiche, ma non mi aspetto un crollo drastico, per cui tutte le auto elettriche sono destinate a costare di pi?, almeno nel breve termine.

Siamo attualmente nel range di 130/140$ per KWh. Un auto tipo la leaf, con autonomia reale attorno ai 300 km (ottima per il 90% delle persone), ha una batteria da 40KWh. Quindi 5200 euro di pacco batterie. Ad esso ci va comunque associato un motore elettrico di cui non so il costo, ma tra inverter e motore 1500 euro ci vogliono tutti. Parlo di costi al produttore, non di prezzo di vendita.

Una Clio viene venduta a 12000 euro, facile pensare che costi al produttore sia poco pi? della met?, quindi 7000.
                          Una leaf costa quella cifra solo di motore e batteria.

Aspettiamoci semmai un prezzo vicino ad una ibrida.

Comment

• Font Size
                            Tutti gli indicatori per? parlano del 2025 come periodo in cui le elettriche costeranno circa come gli endotermici

Poi nn so, son previsioni

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Andy96 View Post
                              eh, la Fiat ? indietro!

Inverter corrente alternata, mozzi ruota motore, diff.elettronico, recupero energia in frenata...

Mi ricorda qualcosa... Il fatto che 25 anni fa Fiat esibisse una tecnologia molto simile a quella che ora viene data come il futuro ? indice di quanto sia stato investito in quel campo..
                              MM..vediamo:
                              - inverter corrente alternata ? scontato, a meno di non voler usare un motore a spazzole.
                              - Mozzi ruota motore, ? una cosa pessima, per via del peso delle masse non sospese, inerzie, etc etc.
                              - Differenziale elettronico, anche qui, ? legato al motore nei perni ruota, non una buona idea.
                              - recupero in frenata, tecnologia in uso da anni prima di quella Fiat.

La tua analisi ? carente. Ti potrei dire allora che dagli anni 30 ad oggi si ? investito troppo poco sul diesel, perch? anche quelli di oggi hanno ancora 4 cilindri, turbo, etc etc.

Le evoluzioni (sia nel elettrico, che nel diesel/benzina) ci sono state e sono notevoli. Certo che non puoi aspettarti di vederle se non sei un tecnico.

Comment

• Font Size
                                Tutti gli indicatori per? parlano del 2025 come periodo in cui le elettriche costeranno circa come gli endotermici

Poi nn so, son previsioni
                                vedremo...i costi si ammortizzano ed ? probabile.
                                se poi studi auto che gi? possono essere predisposte per i due tipi di motore allora i costi si abbassano

comuqnue tocca vedere cosa succede in caso d'incendio.

ho visto proprio ieri un articolodove un'elettrica ? presa a fuoco

Comment

X
                                Working...
                                X