Originally posted by alem74
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Marchionne: ?le elettriche un'arma a doppio taglio?
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Originally posted by alem74 View PostQualcuno mi dice come faccio a caricare la macchina se non ho il posto auto?
Da mia madre ad esempio i posti auto non ci sono, si parcheggia lungo la strada dove si trova e, specialmente, quando si trova...come si fa a caricare le auto dei 2 condomini di quella strada?
Pi? colonnine, e colonnine pi? veloci...e anche cambiare la mentalit?.
Io faccio il pieno ogni mese. Se e quando avr? la macchina elettrica, far? il pieno "in giro" quando posso, pi? spesso.
Gi? adesso una tesla carica 300km in circa 30 minuti. In 10 minuti circa 130km. Aspetter? quei 10 minuti in giro, e con quei 10 minuti di sosta ci "giro" quasi una settimana.
C'? da dire per? che un negoziante "furbo" inizier? a mettere le colonnine (vedi ikea), cos? ad ogni sosta io caricher? un po l'auto.
Come dicevo deve cambiare la mentalit?. C'? anche da dire che io spendo 1500 euro l'anno di diesel. Se passassi ad una tesla model 3, spenderei 670 euro. Per quei 830 euro di differenza, posso anche sopportare di perdere un po di tempo (sono 70 euro al mese eh.. non pochi pochi).
Comunque, ripeto per l'ennesima volta, l'elettrico NON ? per tutti, e forse non lo sar? mai.
E' per molti. Tua mamma per esempio non lo trover? comodo e non passer? mai al elettrico, io invece magari si.
Basta dire che in Italia MOLTO SPESSO c'? gente che si ferma ad un distributore, si accorge che ? self service, e riparte perch? non ha voglia di farsi il pieno.
Capisci che contro queste persone, non c'? molto da fare
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Esattamente
Un mio collega ha appena cambiato auto
Ha preso la golf 1.6 tdi invece che metano
Per lui eran pari utilizzo prestazionj ecc, anche come prezzo
Sapete xk? ha scelto diesel?
Gli scoccia far un pieno ogni settimana invece che ogni 2
E gli costa 5/600€ l anno tale seccatura... vaglielo a spuegare
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Originally posted by McRae (Lo Straniero) View PostBisogna aspettare per quelle casistiche le infrastrutture, il che significa due aspetti:
Pi? colonnine, e colonnine pi? veloci...e anche cambiare la mentalit?.
Io faccio il pieno ogni mese. Se e quando avr? la macchina elettrica, far? il pieno "in giro" quando posso, pi? spesso.
Gi? adesso una tesla carica 300km in circa 30 minuti. In 10 minuti circa 130km. Aspetter? quei 10 minuti in giro, e con quei 10 minuti di sosta ci "giro" quasi una settimana.
C'? da dire per? che un negoziante "furbo" inizier? a mettere le colonnine (vedi ikea), cos? ad ogni sosta io caricher? un po l'auto.
Come dicevo deve cambiare la mentalit?. C'? anche da dire che io spendo 1500 euro l'anno di diesel. Se passassi ad una tesla model 3, spenderei 670 euro. Per quei 830 euro di differenza, posso anche sopportare di perdere un po di tempo (sono 70 euro al mese eh.. non pochi pochi).
Comunque, ripeto per l'ennesima volta, l'elettrico NON ? per tutti, e forse non lo sar? mai.
E' per molti. Tua mamma per esempio non lo trover? comodo e non passer? mai al elettrico, io invece magari si.
Basta dire che in Italia MOLTO SPESSO c'? gente che si ferma ad un distributore, si accorge che ? self service, e riparte perch? non ha voglia di farsi il pieno.
Capisci che contro queste persone, non c'? molto da fare
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Originally posted by arabykola View PostEsattamente
Un mio collega ha appena cambiato auto
Ha preso la golf 1.6 tdi invece che metano
Per lui eran pari utilizzo prestazionj ecc, anche come prezzo
Sapete xk? ha scelto diesel?
Gli scoccia far un pieno ogni settimana invece che ogni 2
E gli costa 5/600? l anno tale seccatura... vaglielo a spuegare
o magari non ? per strada che si fa abitualmente
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Ce lo abbiamo esattamente di fianco al posto di lavoro
Oltre ad altri 2 lungo strada
Ma guarda che ? un ragionamento ottuso come dire che le auto elettriche metteranno in crisi lintera esistenza eh
Uguale
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Originally posted by arabykola View PostTe lo gi? spiegato... cerca cerca
Ti rendi conto che ? un paradosso?
Tu vivi in casa indipendente, probabilmente non fai nemmeno traffico, per te ? sicuramente una soluzione stra vantaggiosa, specie se ti metti i pannellini...
Ma da essere vantaggiosa per quelli "come te" e abolire e sostituire il parco macchine a combustione interna/diesel con parco auto elettriche a mio vedere richieder? ALMENO altri 20 anni in cui, per?, qualcuno si dovr? occupare di costruire e studiare infrastrutture per permettere a tutti di utilizzare l'auto elettrica.
Personalmente potr? fare a meno del rumore (tanto ho un diesel che rumore non fa se non sintetizzato) viste le prestazioni del motore elettrico, ma devo poter ricaricare ALMENO a casa.
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eh, la Fiat ? indietro!
Inverter corrente alternata, mozzi ruota motore, diff.elettronico, recupero energia in frenata...
Mi ricorda qualcosa... Il fatto che 25 anni fa Fiat esibisse una tecnologia molto simile a quella che ora viene data come il futuro ? indice di quanto sia stato investito in quel campo..
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No no, ? avanti
Come te
Aver una gamna elettrificata , o programmare di ,non significa aver un prototipo a pila
Quello lo san fare anche i costruttori di aspirapolvere :gaen:
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Originally posted by luciocabrio View Posttocca vedere a parit? di "categoria" quanto costa in pi? un'elettrica rispetto ad altre soluzioni...poi magari di aspettare quei 10 minuti ti passa la voglia
Ormai i costruttori di auto a combustione hanno gi? "tutto in casa", pur di non perdere quote di mercato abbasseranno i prezzi.
Per le elettriche non mi aspetto un calo drastico del costo batterie. La tecnologia ? gi? piuttosto avanzata, sono anni che si producono batterie al litio in grandissime quantit? (cellulari, notebook, etc etc).
Miglioreranno e diventeranno pi? economiche, ma non mi aspetto un crollo drastico, per cui tutte le auto elettriche sono destinate a costare di pi?, almeno nel breve termine.
Siamo attualmente nel range di 130/140$ per KWh. Un auto tipo la leaf, con autonomia reale attorno ai 300 km (ottima per il 90% delle persone), ha una batteria da 40KWh. Quindi 5200 euro di pacco batterie. Ad esso ci va comunque associato un motore elettrico di cui non so il costo, ma tra inverter e motore 1500 euro ci vogliono tutti. Parlo di costi al produttore, non di prezzo di vendita.
Una Clio viene venduta a 12000 euro, facile pensare che costi al produttore sia poco pi? della met?, quindi 7000.
Una leaf costa quella cifra solo di motore e batteria.
Aspettiamoci semmai un prezzo vicino ad una ibrida.
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Originally posted by Andy96 View Posteh, la Fiat ? indietro!
Inverter corrente alternata, mozzi ruota motore, diff.elettronico, recupero energia in frenata...
Mi ricorda qualcosa... Il fatto che 25 anni fa Fiat esibisse una tecnologia molto simile a quella che ora viene data come il futuro ? indice di quanto sia stato investito in quel campo..
- inverter corrente alternata ? scontato, a meno di non voler usare un motore a spazzole.
- Mozzi ruota motore, ? una cosa pessima, per via del peso delle masse non sospese, inerzie, etc etc.
- Differenziale elettronico, anche qui, ? legato al motore nei perni ruota, non una buona idea.
- recupero in frenata, tecnologia in uso da anni prima di quella Fiat.
La tua analisi ? carente. Ti potrei dire allora che dagli anni 30 ad oggi si ? investito troppo poco sul diesel, perch? anche quelli di oggi hanno ancora 4 cilindri, turbo, etc etc.
Le evoluzioni (sia nel elettrico, che nel diesel/benzina) ci sono state e sono notevoli. Certo che non puoi aspettarti di vederle se non sei un tecnico.
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Originally posted by arabykola View PostTutti gli indicatori per? parlano del 2025 come periodo in cui le elettriche costeranno circa come gli endotermici
Poi nn so, son previsioni
se poi studi auto che gi? possono essere predisposte per i due tipi di motore allora i costi si abbassano
comuqnue tocca vedere cosa succede in caso d'incendio.
ho visto proprio ieri un articolodove un'elettrica ? presa a fuoco
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